18:30

DOC CONTEST 

 

 

JACOB’S STORY

(Alice Ansara, AUSTRALIA, 2013, 6′)

Discriminated final 2small (1)Jacob Clarke voleva frequentare la stessa scuola superiore dei suoi amici. Ma aveva bisogno di qualcosa in più rispetto a loro; un interprete. Jacob è Sordo, quindi l’interprete era essenziale, ma la scuola non la pensava allo stesso modo. I lavori in coppia e i prendi appunti non davano a Jacobl’educazione di cui aveva diritto. Il suo caso è finito in tribunale ed è ricordato come un momento epocale per la storia dei diritti dei Sordi. Cinque anni dopo, valse la pena di aspettarne il risultato.

 

 

BEYOND SILENCE

(Vidyut Latay, USA, 2012, 40′)

Beyond Silence è un documentario che racconta la vita delle persone sorde in India. Il film è una celebrazione della sordità che non dipinge mai la vita delle persone sorde come persone con disabilità, al contrario, mette in discussione e argomenta i concetti e le idee sull’ “essere disabili”.

 

 

SEGNA CON ME

(Silvia Bencivelli, Chiara Tarfano, ITALIA, 2013, 50′)

mani_sceltaIn questo documentario si raccontano le storie di un gruppo di persone segnanti, sorde e udenti. Ma si racconta anche la storia di una lingua che, a dispetto di quel che dice la scienza e di quel che succede nel resto del mondo, in Italia non è riconosciuta dalla legge. Il documentario vuole essere una riflessione sull’importanza della comunicazione nelle nostre vite e su quanto questa costruisca la nostra cittadinanza e, a tratti, anche la nostra felicità.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: