16:30

 PRESENTAZIONE FESTIVAL

PROIEZIONI SPECIALI SEZIONE “SEGNI E GESTI”

SEE HEAR

(Caroline O’Neill, UK, 2013, 20′)

seehear1See Hear è il programma della BBC per sordi nel Regno Unito. Dal 1981, viene trasmesso su BBC 1 e 2 e propone notiziari, giornalismo investigativo e teatro. Il programma è ora alla trentaquattresima stagione e riscuote ancora molto successo. In questa puntata speciale dedicata all’Italia, See Hear viaggia a Roma dove intervista persone sorde e udenti alla ricerca delle reciproche influenze tra l’inclinazione alla gestualità, tipica degli italiani, e la LIS (Lingua dei Segni Italiana) usata dalla comunità sorda.

LA VOCE DEL CORPO

(Luca Vullo, Italia, 2012, 30′)

Scena gesti 6La Voce del Corpo è una docu-fiction sulla gestualità siciliana, realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana e la Sicilia Film Commission. Sulla scorta dei dvd multimediali per imparare una lingua straniera, a guidare lo spettatore in questo viaggio, oltre al frizzante trittico di attori-guide composto da Evelyn Famà, Rosario Petìx e Vincenzo Volo, anche alcuni personaggi di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo tra cui, Mimmo Cuticchio, Emma Dante, Lucia Sado. Il film accoglie inoltre brani di band musicali quali Agricantus, Tinturia e Ipercussonici rigorosamente “Made in Sicily” come tutto il cast artistico.

 

LIS: SE NON ORA QUANDO?

(Movimento LIS subito!, Italia, 2013, 30′)

Il Movimento LIS Subito! ha piacere di mostrarvi la storia della protesta per il riconoscimento della LIS (Lingua dei Segni Italiana) cominciata a Roma il 25 maggio 2011 e proseguita nel resto d’Italia, diffondendosi anche in alcuni paesi d’Europa e del mondo.

Testimonianze che dimostrano come la forza dell’unione e la sua efficacia possano riuscire a bloccare un ddl che non garantiva la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva e riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana.

Abbiamo vinto una battaglia. Ma non ancora la guerra. Noi combatteremo fino a quando la LIS sarà riconosciuta! Se non ora, quando?

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: