REGOLAMENTO SCUOLE

REGOLAMENTO

Concorso Scuole

 

CINEDEAF

Festival Internazionale del Cinema Sordo di Roma

III EDIZIONE

5-6-7 Giugno 2015

(le date potranno subire lievi variazioni)

 

Invito aperto a presentare opere alla III Edizione del Festival CINEDEAF

  1. Scopi

    Il Festival del Cinema Sordo di Roma si propone di valorizzare e promuovere la conoscenza, la fruizione e la diffusione del cinema realizzato da registi sordi italiani e stranieri, che non trova ancora in Italia adeguata risposta di pubblico e di distribuzione. Il Festival ha dunque come principali obiettivi la promozione della conoscenza nel nostro Paese della scena del Deaf Cinema e la creazione momenti di incontro tra la comunità sorda e quella udente, sensibilizzando il pubblico alle tematiche connesse alla sordità e soprattutto alla cultura sorda e alla lingua dei segni attraverso cui essa viene espressa, contribuendo all’abbattimento di quelle barriere che rendono impossibile la fruizione del prodotto cinematografico agli spettatori sordi. La sezione scuole ha l’obiettivo di promuovere la cultura dell’audiovisivo a scuola e di diffondere l’utilizzo della media education per favorire l’inclusione degli studenti sordi.

  1. Organizzazione

    Il Festival del Cinema Sordo di Roma è organizzato dall’Istituto Statale per Sordi di Roma.

  2. Data e durata

    La terza edizione del Festival del Cinema Sordo, della durata di 3 giorni, si svolgerà a Roma il 5, 6 e 7 giugno 2015. La determinazione del calendario definitivo è demandata all’Organizzazione, pertanto le date potranno subire lievi variazioni.

  3. Sezione “Scuole”

    La sezione “Scuole” intende premiare la creatività degli studenti sordi e non solo, stimolando l’integrazione attraverso il lavoro di gruppo e promuovendo la scoperta e l’utilizzo del mezzo visivo per comunicare ed esprimere se stessi o la propria situazione di disagio. Potranno partecipare a questa sezione opere realizzate da studenti sordi delle scuole secondarie di primo e secondo grado (scuole medie e superiori) che lavoreranno con l’intero gruppo classe, in piccoli gruppi o in autonomia sotto la supervisione di un docente che sarà responsabile del procedimento di iscrizione dell’opera al Festival.

Per tutte le sezioni verranno accettati film girati in pellicola 35 mm e in digitale, su supporto DVD.

Le modalità di iscrizione al concorso e le scadenze sono indicate negli articoli 5 e 6.

  1. Iscrizioni

    L’iscrizione è gratuita. Le spese di spedizione del materiale sono a carico del partecipante.

    Per iscriversi è necessario inviare in busta chiusa (entro i termini riportati nel successivo articolo 6) la seguente documentazione:

1) Scheda di iscrizione e liberatoria, compilate in ogni parte e firmate dal responsabile del progetto e dal Direttore dell’Istituto Scolastico (una per ogni opera che si intende iscrivere);

2) Due copie dell’opera video in DVD in buona definizione per la proiezione in sala:

1 copia in DVD con sottotitoli in italiano (per le opere italiane) e in inglese (per le opere straniere)

1 copia in DVD senza sottotitoli (textless)

Il materiale inviato non sarà restituito ed entrerà a far parte dell’archivio video del Festival interno alla Mediavisuale, centro di documentazione dell’Istituto Statale per Sordi di Roma.

La scheda di iscrizione unitamente alla liberatoria è scaricabile in italiano, sul sito cinedeafroma.wordpress.com, e in inglese sul sito cinedeafromaen.wordpress.com

  1. Scadenza

    Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 23 Gennaio 2015.

  Farà fede la data di spedizione riportata sul timbro postale.

  1. Spedizioni

    Le opere e la documentazione necessaria (come descritto nel presente regolamento, art. 5) dovranno essere consegnate o fatte recapitare entro i termini di scadenza (vedi art. 6) a:

Istituto Statale Sordi Roma – Mediavisuale

Via Nomentana, 56 – 00161 Roma

8. Promozione

Al fine di promuovere la manifestazione i detentori dei diritti delle opere selezionate, partecipando al Festival, autorizzano l’inserimento gratuito di foto, trailer e/o brevi sequenze dell’opera, in telegiornali, rubriche televisive e siti internet.

  1. Selezione

    Tutte le opere pervenute (conformi agli art. 4, 5, 6) saranno visionate dalla Commissione di Selezione che, a suo insindacabile giudizio, sceglierà quali inserire in concorso. La Direzione Artistica si riserva di inserire le opere particolarmente meritevoli ma non selezionate in una sezione non competitiva “fuori concorso” del Festival. L’elenco delle opere selezionate (in concorso e fuori concorso) che comporranno la programmazione ufficiale verrà pubblicato per tempo sul sito del Festival e ne verrà data opportuna comunicazione ai selezionati i quali dovranno successivamente inviare:

– Breve sinossi del film in Italiano e in Inglese

– Bio-filmografia del regista in Italiano e in Inglese

– Alcune foto del film (300 DPI)

– Foto del gruppo di lavoro (300 DPI)

– Materiale promozionale del film (poster, cartoline, manifesti,…), se presente

– Nota di approfondimento sulla realizzazione dell’opera

La Direzione Artistica si riserva la possibilità di proiettare le opere pervenute in altre manifestazioni ed eventi collegati al Festival.

10. Giuria

La Giuria speciale della sezione “Scuole” del Festival, composta da esperti sordi e udenti, premierà le opere vincitrici per ogni categoria in concorso. Il lavoro delle Giuria è autonomo e la sua decisione è insindacabile.

11. Premiazione

La Giuria del Festival, dopo aver visionato le opere in programma presentate in concorso nella sezione “Scuole”, decreterà il miglior lavoro. Il premio assegnato consisterà in un bene materiale di natura tecnologica.

Potranno essere previsti ulteriori riconoscimenti, in beni materiali e immateriali, forniti da sponsor o dalle collaborazioni attivate per la III edizione del Festival.

12. Accettazione regolamento e norme generali

Le richieste di ammissione al Festival implicano l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

L’Organizzazione potrà prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento. Il regolamento del concorso è disponibile presso il sito dell’Istituto Statale Sordi (http://www.issr.it) e sul blog ufficiale del Festival all’indirizzo web: cinedeafroma.wordpress.com

Per eventuali chiarimenti e comunicazioni è possibile contattare l’Organizzazione del Festival tramite posta elettronica all’indirizzo: cinedeafscuole@issr.it oppure telefonicamente ai numeri 06/94367760 – 06/44240311 – Fax 06/44240639.

 

SCARICA IL REGOLAMENTO SCUOLE

SCARICA MODULO D’ISCRIZIONE PER LE SCUOLE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: